Un piccolo fagotto in spalla, con dentro giusto l’essenziale, e via, in giro per il mondo. Questo era il mio ideale di vita a sei anni. Ora ho qualche anno in più, ma l’idea è rimasta: l’idea del viaggio come scoperta, avventura e libertà. Così, da qualche annetto, ho iniziato a prendere i primi aerei, e ad atterrare in posti lontani, nuovi e meravigliosi. Finita l’università, grazie al mio lavoro e alle strane coincidenze della vita, i viaggi sono diventati sempre più numerosi e sempre più lunghi. E spesso, dall’altra parte del mondo, mi ha aiutato molto leggere le esperienze di chi era passato di là prima di me.

E allora eccomi qui, a raccontarvi le mie piccole avventure, per darvi qualche consiglio, e per cercare di “contaminarvi” col mio entusiasmo e convincervi che vale davvero la pena, di salire su quell’aereo.

venerdì 28 novembre 2014

PER GLI AMANTI DEL SUSHI



Cari amanti del sushi, ho ottime notizie per voi: a Bangkok troverete pane per i vostri denti. In particolare sono due i posti che vi consiglio.
Uno si chiama IN THE MOOD FOR LOVE (e per dirla tutta, è il mio secondo posto preferito dopo il seafood di chinatown).


Il locale è un gioiellino e il sushi pure. Ma dimenticate chinatown: qui spenderete più o meno come in un locale europeo. Da non perdere il Katerpillar!


Posto numero due: SUSHIHERO. Si dice il miglior sushi di Bangkok, e non a torto. Mai mangiato un sushi così buono, e il sashimi di salmone si scioglie in bocca. Il locale è quasi sempre pieno e conviene prenotare, se non volete aspettare per il tavolo; bellissimo il banco cucina a vista, con l’esposizione del pesce del giorno (pare che qualche volta si riesca a trovare anche il pesce palla) e un via vai di cuochi provenienti da tutto il mondo. Piccolo particolare: costa veramente tanto. Ma controllate su internet: in alcuni giorni della settimana trovate delle promozioni e degli sconti che lo rendono decisamente più abbordabile.


IL PAD THAI
E’ in assoluto il piatto thai più conosciuto e lo trovate un po’ dappertutto; ma anche qui, si dice che il migliore sia quello che si mangia da THIPSAMAI, in Maha Chai road. Non è stato facilissimo arrivarci: il taxista si è fermato almeno quattro volte a chiedere indicazioni a gente per strada, e ha fatto anche un paio di telefonate (non si sa bene a chi) per chiedere delucidazioni. Molto spesso, prima di sedersi c’è un po’ di fila da fare; ma ne vale la pena, e comunque il servizio è velocissimo. Del resto, non si può dire che ci sia l’imbarazzo della scelta in quanto a menù, che consiste in due tipi di pad thai, uno classico e uno servito dentro una specie di frittata molto sottile. 


Da provare l’aranciata, fatta da loro. Non immaginatevi però una cena all’italiana: c’è sempre gente in piedi che aspetta, quindi arrivi, ti siedi, mangi e te ne vai, senza troppi convenevoli. Anche se gode di una certa fama infatti, questo posto ha conservato la sua autenticità ed è frequentato soprattutto da gente del posto; questo vuol anche dire che vi alzerete avendo pagato un conto di circa tre-quattro euro. 


PER I NOSTALGICI
Ebbene sì, si sa che ad un certo punto arriva quel momento, il momento in cui ti viene voglia di pasta. E di pizza. Voglia che molto spesso ci spinge ad entrare nel primo sedicente ristorante italiano, che ci lascia sempre, inesorabilmente, insoddisfatti. Se siete in uno di quei giorni, ho il posto perfetto per voi. Sto parlando della pizzeria al taglio- tavola calda Pala Pizza Bangkok, che trovate alla base del centro commerciale Terminal 21 (fermata dello skytrain Asok). Il proprietario è romano e fa arrivare tutti gli ingredienti dall’Italia. Deliziosi anche i dolci, in particolare il tiramisù.











Nessun commento:

Posta un commento